ENTE BILATERALE
FORMAZIONE E SICUREZZA IN
EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI
GORIZIA
Novità


CHIUSURA UFFICI
Si informa che, gli uffici del Formedil Gorizia rimaranno chiusi dal 21 dicembre (pomeriggio) al 6 gennaio

CORSO ADDETTO ALLE LAVORAZIONI ARTISTICHE IN EDILIZIA UNDER 18

Cosa Farai Dopo La Terza Media ?

Vienici A Trovare Presso La Nostra Sede Di Gorizia, Via Montesanto 131/42, Martedì 18 Dicembre Dalle 15.00 Alle 19.00 o Sabato 9 Febbraio 2019 Dalle 9.00 Alle 13.00.

TI ASPETTIAMO!!!

CORSI IN PARTENZA rivolti a disoccupati/inoccupati
TECNICHE DI COSTRUZIONI EDILI: 400 ore di cui 130 di stage in aziende edili del territorio locandina corso STREET ART PER RIQUALIFICARE LA CITTA’: 250 ore locandina corso
  • Tecniche edili
  • Street Art

  • PERCORSO POST DIPLOMA
    Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio, rivolto a occupati, disoccupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma di istruzione e formazione professionale.
    Le iscrizioni devono pervenire entro il 4 settembre 2018
    Per informazioni:
    Francesca Cosma
    tel. : 0481 539883
    Per iscrizioni: compilare il modulo allegato e inviarlo a:
    francesca.cosma@formedilgo.it
  • Modulo di iscrizione
  • Volantino

  • Street Art
    Edilmaster e il Formedil Gorizia in collaborazione con l’associazione LAB – Centro Promozione Benessere e i comuni di Villesse e Romans d’Isonzo promuove un percorso di 250 ore relativo a tecniche e stili di creatività urbana e street art rivolto a giovani dai 18 anni ai 30 non compiuti. Le attività verranno svolte nelle aule e nel laboratorio del Formedil Gorizia e all’aperto su muri autorizzati nei comuni di Romans di Isonzo e Villesse. A conclusione del percorso verrà realizzato, come project work, un’ opera che rimarrà visibile a tutta la cittadinanza. Per informazioni ed iscrizioni:
    Erika Tolomio

    tel: 0481539883
    mail: erika.tolomio@formedilgo.it
    Marco Dal Bò

    tel: 040-2822461
    mail: mdalbo@scuolaedilets.it
  • manifesto

  • FORMEDIL E LA FORMAZIONE PRESSO IL CARCERE DI GORIZIA
    Quest’anno il Formedil Gorizia ha continuato la collaborazione con il garante dei detenuti Don Alberto De Nadai e la casa circondariale di Gorizia avviando, grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, un corso di “tecniche di finitura” che ha portato alla decorazione della cappella del carcere. Il lavoro verrà presentato alla cittadinanza mercoledì 29 novembre alle ore 17:00 presso la Sala Dora Bassi di Gorizia all’interno del programma relativo alla 5^ Giornata Nazionale di informazione e sensibilizzazione organizzata dalla Conferenza Regionale Volontariato Giustizia F.V.G. Si allega invito e programma completo dell’evento.
  • programma

  • Qualifica Abbreviata per Tinteggiatore e Cartongessista
    DESTINATARI: disoccupati, inoccupati o inattivi, lavoratori a rischio fuoriuscita dal mercato del lavoro
    DURATA: 420 ore di cui 132 di stage
    PARTENZA: al raggiungimento di 12 iscritti, indicativamente novembre/dicembre
    SEDE: Formedil Gorizia, via del Montesanto 131/42 - Gorizia
    INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: 0481/539883 Cosma Francesca e Tolomio Erika
    COSTO: gratuito (finanziato dalla Regione FVG e dal Fondo Sociale Europeo
    STAGE: si invitano artigiani e imprese a segnalarci eventuali disponibilità ad ospitare uno o più allievi

    Terminato il restyling della Fontana del Faet
    E’ terminata oggi, con un sostanzioso rinfresco a base di Anguria e bibite varie, il restyling della Fontana del Faet a cura degli studenti del corso edile promosso da Edilmaster Trieste e Formedil Gorizia.Un lavoro certosino che ha davvero rinnovato l’aspetto di uno dei luoghi del cuore più amati dai Cormonesi. Di seguito una bella foto del gruppo di studenti, ad opera di Enzo Cristancig, insieme al Presidente di Tocs di Cormons Stefano Zanuttin, a destra, ed al Vice Presidente Massimo Coloso, a sinistra.

    CORSI VALIDI PER L`AGGIORNAMENTO DI RSPP, RSPP-DL, ASPP, COORDINATORI E RLS
    Il Formedil Gorizia intende organizzare entro il primo semestre 2017 degli incontri formativi validi per gli aggiornamenti per le figure in titolo. In allegato il dettaglio degli incontri
  • seminari

  • Corsi in partenza

    Illustrazione del protocollo di vigilanza - giovedi 7 aprile 2016
    L’incontro, a partecipazione gratuita, organizzato per il prossimo 7 aprile dalle ore 16:00, nella sede del Formedil/Cassa Edile di Gorizia di via del Montesanto 131/42 a Gorizia vedrà una relazione dell’ing. Bartelloni, del Dipartimento di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro della ASS 2 “Bassa Friulana – Isontina”, che, introdotto dal Presidente del Formedil Fulvio Calligaris, illustrerà alle imprese e a tutti coloro che avessero un interesse specifico alla partecipazione quali sono i compiti delle Aziende Sanitarie nel caso di visite ispettive nei cantieri mobili, come vengono svolte le visite, il sistema sanzionatorio, e quali sono gli elementi la cui presenza o la cui eventuale assenza determina le maggiori complicazioni nella prosecuzione dei lavori, o eventuali sanzioni ti tipo penale o amministrativo.
  • Volantino

  • Formazione e Aggiornamenti obbligatori in partenza da FEBBRAIO A MARZO 2016
    Nuovi corsi obbligatori di formazione e aggiornamento sulla sicurezza, in partenza al Formedil di Gorizia da FEBBRAIO A MARZO 2016: Corso Piattaforma Aere ed Aggiornamento; Corso Movimento Terra ed Aggiornamento; Corso carrello Elevatore Industriale ed Aggiornamento; Corso RLS ed Aggiornamento. Visita sul sito l’elenco completo dei corsi in partenza con le date di avvio e i costi. Per maggiori informazioni i nostri uffici sono sempre aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Contatti - tel: 0481/539.883 - mail: info@formedilgo.it
  • calendario

  • Il Formedil Gorizia vince il premio speciale "Lavorare in Sicurezza"
    Si è appena conclusa la finale nazionale dell’ottava edizione di Ediltrophy, la gara nazionale di arte muraria che, come ogni anno, chiude il SAIE di Bologna. Alla gara hanno partecipato 20 squadre selezionate dalle gare regionali, 9 formate da muratori esperti e 11 di giovani per un totale di 40 operai dell’edilizia. I giovani, partendo dalla lettura del disegno tecnico, hanno realizzato una panchina rotonda in laterizio faccia vista. Il premio speciale dedicato alla qualità e la sicurezza sul lavoro è stato assegnato alla squadra junior del Formedil Gorizia, composta da Leonardo Bulfone (artigiano edile dopo aver frequentato il corso di operatore edile) e Thaqi Nuhi (dipendente della ditta GONI).
  • Disegno tecnico

  • Pubblicata la legge regionale del 16/10/2015 n. 24 “Norme per la sicurezza dei lavoratori in quota e per la prevenzione di infortuni conseguenti al rischio di cadute dall’alto”
    E` stata pubbbliacata sul B.U.R. la legge per la sicurezza dei lavori in quota che si integra con le disposizioni del D.Lgs. 81/08 e ha lo scopo di prevenire gli infortuni conseguenti alle cadute dall’alto. Questa norma definisce misure preventive e protettive da prevedere nella progettazione e da adottare nella realizzazione degli interventi edilizi al fine di garantire il transito, l’accesso e l’esecuzione dei lavori sulla copertura, incluse la manutenzione, la verifica, la riparazione e l’installazione di impianti in condizioni di sicurezza. In ottemperanza all’art. 8 di tale legge il Formedil Gorizia sta organizzando dei percorsi formativi specifici, che avranno in ogni caso come prerequisito fondamentale quello di aver svolto il CORSO DPI LAVORI IN QUOTA – DPI DI TERZA CATEGORIA PER LE CADUTE DALL’ALTO. Si invitano, pertanto, tutti coloro che fossero interessati alla formazione, a prendere contatto con gli uffici dello scrivente Formedil Gorizia.

    Ediltrophy 2015 : vince Gorizia
    Leonardo Bulfone e Thaqi Nuhi della Scuola Edile di Gorizia hanno conquistato il titolo di migliore muratore del FVG. A decretarlo la giuria del premio EDILTROPHY 2015 che domenica 4 ottobre a Feletto Umberto ha valutato nelle selezioni regionali, i lavori di arte muraria realizzati dalle 4 squadre rappresentanti le rispettive scuole edili delle province friulane. Nonostante la pioggia, che ha guastato non poco la Festa d’autunno di Feletto, i giovani muratori hanno lavorato alacremente dalle 9 alle 14 per realizzare un manufatto in muratura faccia a vista con l’obiettivo di assolvere in contemporanea a 3 funzioni: panchina, fioriera e fontana. Tra i parametri di cui ha tenuto conto la giuria c’erano la velocità di esecuzione, le competenze nelle tecniche esecutive, la pulizia e l’ordine della postazione di lavoro e non ultimo l’utilizzo dei dispositivi personali di sicurezza. I vincitori delle fase regionale di Ediltrophy, parteciperanno a Bologna alle finali nazionali.

    ATTIVAZIONE SERVIZIO RLST PER LA PROVINCIA DI GORIZIA
    Il Formedil-cpt di Gorizia, Ente Bilaterale per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia, ha attivato il servizio R.L.S.T (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale), per assolvere all’obbligo di legge previsto dall’art. 48 del D.lgs 81/08 circa l’istituzione di tale figura. Il Decreto, stabilisce che la presenza in azienda del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul lavoro (RLS) è un obbligo per il datore di lavoro e un diritto dei lavoratori e prevede che tutte le imprese, con almeno un dipendente non in prova, debbano avere un RLS. Nel caso in cui i lavoratori non intendano eleggere un RLS interno, possono scegliere di avvalersi del RLS Territoriale. Il datore di lavoro dovrà quindi comunicare al Formedil-cpt di Gorizia di aderire al Servizio, e consultarlo in tutte le situazioni previste dal D.lgs 81/08. Di seguito è possibile scaricare la Procedura per la fruizione del servizio e la modulistica per richiedere la Consultazione del RLST.
  • Procedura
  • Mod. richiesta visita per POS e PSC
  • Mod. richiesta Consultazione generico
  • Richiesta di visita da parte del RLST

  • SELEZIONE TECNICI C.P.T.
    Il Comitato Paritetico Territoriale avvia una selezione per la ricerca di tecnici, liberi professionisti, da incaricare per effettuare le visite nei cantieri edili delle Imprese industriali ed artigiane iscritte alla locale Cassa Edile come previste dallo statuto dell’ente. Si allegano le modalità di partecipazione e selezione e la scheda informativa.
  • modalità di partecipazione e selezione
  • scheda informativa

  • AGGIORNAMENTO RSPP - DL
    IN PARTENZA UNA SERIE DI SEMINARI VALIDI PER L`AGGIORNAMENTO DEL RSPP - DL
  • TITOLI SEMINARI

  • COLLABORAZIONE CON CPT-FORMEDIL GORIZIA AI SENSI DELL`ART. 37 D.LGS81/2008
    Sono state pubblicate sulla SEZIONE “FORMEDIL GORIZIA” le modalità operative per la richiesta e l’attuazione della collaborazione tra il FORMEDIL-Formedil Gorizia e le imprese edili richiedenti la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 12 del D.Lgs. 81/2008
  • Modalità operative
  • Modulistica
  • Fac simile Attestato

  • CORSO AUTOCAD
    AutoCAD® è dagli anni ’80 il software di disegno tecnico digitale più diffuso al mondo. La sua semplicità d’uso spesso porta a credere che quello che si vede sia tutto quello che si può fare, ma al suo interno offre strumenti e soluzioni che con un minimo di approfondimento risultano molto utili nell’uso del quotidiano. L`utente potrà scegliere il corso appropriato alle sue conoscenze.
  • Autocad introduzione software
  • Autocad corso avanzato
  • Autocad specializzazione 1
  • Autocad 3d e rendering
  • Autocad specializzazione 2
  • Autocad corso base

  • CORSO DI INFORMATICA BASE
    Sono aperte le iscrizioni al corso di Informatica di base mirato all`utilizzo semplice e essenziale del computer. Navigare su internet, ricevere ed inviare mail per comunicazioni veloci e gratuite e gestione della Posta Elettronica Certificata. Il corso, partendo dalle basi, in 8 lezioni metterà i partecipanti nelle condizioni di gestire in totale autonomia le funzioni principali di Word ed Excel, ma anche la gestione fisica delle varie periferiche: stampanti, scanner, fotocamere e il dialogo con i dispositivi "SMART" come cellulari e tablet.
  • PROGRAMMA

  • “PERCEPIRE IL RISCHIO NEL SETTORE EDILE NEL FVG OLTRE LE BARRIERE CULTURALI”
    Il CRFORMEDIL e l ‘INAIL - Direzione Regionale FVG ha avviato un progetto che si rivolgerà alle imprese iscritte alle quattro Casse Edili della Regione. Le imprese selezionate saranno n. 5 per la provincia di Trieste, n. 5 per Gorizia, n. 5 per Pordenone e n. 10 per Udine. Il Progetto ha l’obiettivo di conoscere i maggiori fattori che influenzano la percezione del rischio, quali l’età, il sesso, la provenienza, il grado di cultura, il contesto sociale e il grado di conoscenza del pericolo con la meta finale di far coincidere il rischio reale con quello percepito e sarà diviso in tre fasi.Si presterà particolare attenzione ai lavoratori stranieri, attraverso il supporto e assistenza di mediatori culturali, in merito alla percezione relativa ai rischi specifici. Verranno effettuati degli incontri, a seconda della carenza formativa riscontrata, su argomenti generali e su rischi specifici.Le imprese interessate dovranno comunicare la sua partecipazione al Progetto al CTP di riferimento.

    Corsi in partenza
    Corso 16 ore prima
    Corsi finanziati
    Area Riservata
    Utente:  
    Password:  
    FORMEDIL Gorizia - P. Iva 01128460316 - Privacy | | | | | | | |
    Copyright © 2011 Pitagora Sistemi snc - info@pitagorasistemi.it
    52.206.226.77